MIBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Dir. Gen. ricerca e istituti culturali – Via Milano, 76 00184, Roma.
Consulta dei Comitati e delle Edizioni nazionali – MIBACT
L’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, fondato a Roma nel 1971, è impegnato negli studi nel campo delle scienze umanistiche.
Nel 1986 l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica (DPR 10 febbraio 1986 n. 101), nel 2003 ha ottenuto la qualifica di “Ente di Ricerca non strumentale” (L. 23/10/2003 n. 293) e ha avviato un potenziamento della propria attività di ricerca che si sviluppa nell’ambito di tre macro-aree: storico-politica; giuridico-economica; sociale, umanistica e linguistica.
Commissione scientifica
Prof. Salvatore Bancheri
Department of Italian Studies, Università di Toronto.
Prof.ssa Simona Bartoli Kucher
Institut für Romanistik, Università di Graz.
Dott. Benedetto Coccia
Segretario Tesoriere – Istituto di Studi Politici San Pio V, Roma.
Prof. Paolo De Nardis
Presidente Istituto di Studi Politici San Pio V, Roma - La Sapienza Università di Roma.
Prof. Massimo Vedovelli
Presidente – Centro di Eccellenza della Ricerca Osservatorio linguistico permanente dell’italiano diffuso fra stranieri e delle lingue immigrate in Italia, Università per Stranieri di Siena.
Comitato degli esperti
Per la realizzazione delle attività del Compendio la Commissione Scientifica si avvale di un Comitato di esperti che annovera come componenti stabili:
Dott.ssa Caterina Ferrini
Ricercatrice di Glottologia e Linguistica all'Università Telematica degli Studi di Firenze (IUL). La sua attività scientifica riguarda le aree delle scienze del linguaggio.
Dott. Orlando Paris
È assegnista di ricerca in Semiotica e Filosofia del linguaggio presso l'Università per Stranieri di Siena. Tra le sue pubblicazioni Il Discorso scientifico e la costruzione dell'Altro (Pacini Editore) e I Discorsi dell'Odio. Razzismo e Retoriche xenofobe sui social network (Carocci Editore).
Dott.ssa Marilena Pescini
Laureata magistrale in Scienze Linguistiche presso l’Università per Stranieri di Siena, ha collaborato al progetto di ricerca “Monterotondo-Mentana-Fonte Nuova 2019.
Dott.ssa Giulia Staggini
Dottoranda presso l’Università degli studi di Genova. La sua attività scientifica riguarda la didattica delle lingue straniere attraverso il supporto tecnologico.
Laureata Magistrale in Scienze linguistiche e comunicazione interculturale presso l’Università per Stranieri di Siena. Si interessa principalmente di linguistica migratoria.
Consulente in comunicazione e marketing digitale. È direttore esecutivo di Dude.
Foto di Catarina Oberlander / CC BY 2.0