Introduzione agli autori
La scelta degli autori ha rappresentato e rappresenta una sfida molto ardua perché selezionare alcune personalità del mondo letterario piuttosto che altre è sicuramente limitante. Tuttavia, abbiamo selezionato alcuni criteri che rispondessero allo scopo del progetto: l’impatto sulla lingua italiana, l’influenza su un determinato genere letterario, l’impatto su una disciplina scientifica o una corrente letteraria, i dati già presenti e raccolti in letteratura. Abbiamo, infatti, dato priorità a quegli autori che hanno avuto una portata rivoluzionaria nella loro area di interesse (ad esempio, Telesio per la scienza del Seicento) ma delle cui traduzioni poco o nulla si sa.
Giordano Bruno
Nacque a Nola, in Campania, nel 1548 dalla famiglia dei Bruni. All’età di 17 anni entrò nel convento di S. Domenico a Napoli. Nel 1576, a Roma, decise di deporre l’abito ecclesiastico in seguito all’accusa di eresia per le sue idee rivoluzionarie.
Tommaso Campanella
Nacque a Stilo, in Calabria, nel 1568. Entrato fin da adolescente nell’ordine dei domenicani, formò la sua cultura filosofica a partire dalla lettura delle opere dei platonici e di quelle di Telesio.
Bernardino Telesio
Nacque nel 1509 a Cosenza dove rimase per circa un decennio. Dal 1518, infatti, seguì suo zio Antonio, grande umanista e intellettuale, prima a Milano e poi a Roma dove, nel 1527, fu prigioniero delle truppe responsabili del sacco di Roma per circa due mesi.